Corso finanziato per aziende: Elementi base di social media

Il corso Elementi Base di Social Media, finanziato da FormAzienda e organizzato da RDG Formazione, è progettato per introdurre i partecipanti alle basi del Social Media Marketing, aiutandoli a comprendere come sfruttare al meglio i social media per promuovere un brand o un’azienda. Il corso si tiene presso le sedi di Milano, Muggiò (MB) e Vercurago (LC) e fornisce una solida base per gestire in modo efficace le attività di marketing sui social media.

Contenuti del corso

  • Introduzione al Social Media Marketing: spiegazione del concetto di Social Media Marketing, con particolare attenzione alle sue differenze rispetto ai Social Network.
  • Tipologie di Social Media: panoramica sui social media di massa e di nicchia, e il loro potenziale per diverse strategie di marketing.
  • Ruolo del Social Media Manager: approfondimento sui compiti e le responsabilità del Social Media Manager e del team social.

Social Media Strategy

  • Pianificare una strategia social: come sviluppare una strategia di comunicazione sui social in linea con il target, il posizionamento del brand e la strategia di marketing complessiva (sia online che offline).
  • Social Media B2B vs B2C: differenze strategiche nell’approccio al marketing sui social tra il business-to-business e il business-to-consumer.
  • Social Media Mix: come definire il mix di canali social ottimale per il proprio business.

Social Advertising e Engagement

  • Gestione delle campagne social: progettazione e gestione di una campagna social, con particolare focus su obiettivi, target, budget e creazione di annunci efficaci.
  • Social Media Engagement: linee guida per gestire l’engagement e aumentare l’interazione con il pubblico sui social.

Piano Editoriale e Gestione della Community

  • Piano Editoriale Social: creazione di una social content strategy, sviluppo di un calendario editoriale, social copywriting e visual content.
  • Gestione della community: consigli per moderare le conversazioni, fornire un efficace customer service e gestire eventuali crisi reputazionali sui social media.

Analisi e Misurazione

  • Social Media Intelligence: introduzione all’analisi qualitativa e quantitativa dei social media.
  • Social Sentiment Analysis: come interpretare ciò che si dice dell’azienda sui canali social.
  • Social Media Analytics: metriche e strumenti per misurare le performance delle attività social.

Partecipare a questo corso offre una visione completa del Social Media Marketing, permettendo di sviluppare competenze strategiche per gestire efficacemente la presenza sui social media e migliorare le performance aziendali in questo ambito.