Corso gratuito per aziende in Lombardia: Comunicazione Efficace
Corso gratuito per aziende in Lombardia: Comunicazione Efficace. Finanziato da FormAzienda e organizzato da RDG, è progettato per sviluppare le competenze comunicative necessarie per migliorare le relazioni interpersonali e professionali. Il corso si svolge presso le sedi di Milano, Muggiò (MB) e Vercurago (LC) e offre una comprensione approfondita dei meccanismi alla base di una comunicazione efficace.
Contenuti del corso
Modulo 1 – Definizione di Comunicazione
- I cinque elementi della comunicazione: comprensione degli elementi chiave di ogni interazione comunicativa.
- Due piani della comunicazione: distinzione tra il piano della relazione e del contenuto.
- Tre modalità comunicative: esplorazione della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.
- Arco di distorsione della comunicazione: come i messaggi possono essere distorti.
- Barriere alla comunicazione: identificazione e superamento delle principali barriere che ostacolano una comunicazione efficace.
- Leggi della comunicazione: principi fondamentali per una comunicazione chiara ed efficace.
Modulo 2 – Comprendere e Condividere
- Empatia e ascolto attivo: come migliorare l’ascolto per una comunicazione più efficace.
- Ascolto attivo: tecniche per ascoltare in modo empatico e migliorare la comprensione reciproca.
Modulo 3 – I Diversi Stili Comunicativi
- Stili comunicativi: analisi dei principali stili comunicativi (aggressivo, passivo, assertivo).
- Comunicazione assertiva: cos’è e cosa non è l’assertività, e identificazione dei comportamenti assertivi.
- Elementi determinanti delle relazioni interpersonali: sviluppo di competenze per instaurare relazioni efficaci attraverso l’assertività.
Partecipare a questo corso è essenziale per chi desidera migliorare le proprie abilità comunicative e sviluppare relazioni interpersonali più efficaci e armoniose, sia in ambito personale che professionale. Attraverso esercizi pratici e tecniche mirate, i partecipanti potranno acquisire strumenti utili per gestire al meglio le situazioni di dialogo e confronto, comprendere le dinamiche dei gruppi di lavoro e migliorare l’empatia nelle relazioni. Questo corso rappresenta un’opportunità unica per le aziende che vogliono investire sul benessere e sull’efficacia del proprio team, costruendo una cultura aziendale basata sulla fiducia e sulla collaborazione.