Contattaci per maggiori informazioni. 039.8946252|rdg@rdg.it

Addetto alla vendita GDO

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso finanziato da Regione Lombardia tramite Dote Unica del Lavoro. Il corso è gratuito per le seguenti categorie: disoccupati (previa verifica dei requisiti).

Costo del corso: € 420,00 – per tutte le altre categorie non indicate dal finanziamento.

Orario Corso

9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

Durata corso ore

50

Numero allievi previsti

20

Certificazione rilasciata

Attestato di competenze

Di cui in stage

0

Requisiti d’accesso

Consultare l’operatore

Il corso

Il corso si pone l’obbiettivo di formare addetti alla vendita per Grande Distribuzione. Gli argomenti affrontati nel corso sono:

Punto vendita: marketing relazionale, comunicazione alla vendita, gestione delle obbiezioni, addetto alle vendite, vendita efficace, ecc.

Punto vendita 2: definizione, organizzazione e storia dei punti vendita, layout merceologico, visual merchandising, organizzazione degli spazi, category management, strategie commerciali, ecc.

GDO: definizione di GDO, la storia, classificazione dei punti vendita, terminologia

Forme di pagamento: principali metodi di pagamento, vantaggi e svantaggi, le truffe.

Scontrini fiscale e non: definizione di scontrino-ricevuta-fattura fiscale, aliquota IVA.

Registratori di cassa: storia, caratteristiche tecniche, il sistema di cassa moderno, la cassa nella GDO, sistema POS, chiusura giornaliera, verifica periodica del registratore di cassa, defiscalizzazione, ecc.

Haccp: Igiene delle strutture e delle attrezzature, l’igiene Personale, modalità di conservazione delle derrate, autocontrollo e sistema HACCP, nozioni sulle patologie trasmissibili con gli alimenti, rintracciabilità degli alimenti e controllo degli allergeni e contaminazioni da agenti fisici, chimici e radioattivi.

Tecniche di comunicazione: feedback, fattori di interferenza, canale verbale, non verbale, paraverbale, qualità della comunicazione, tecniche di ascolto. stili comunicativi, la percezione del cliente e il servizio, reclamo e gestione dei momenti difficili, fidelizzazione del cliente, ecc

Sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro: Cenni sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. Concetti di rischio. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità. Danno. Prevenzione. Protezione.
Organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza. Rischi. Analisi dei rischi specifici per l’addetto al supermercato, i punti critici, microclima, illuminazione, MMC, stress da lavoro correlato

Emissione scontrini fiscali: annullamento dello scontrino fiscale, strumenti metrici, tipi di vendite.

Codice a barre: storia del codice a barre, utilizzo e differenze, vantaggi e svantaggi, sistemi di lettura ottica, ecc.

Antitaccheggio: diversi sistemi di antitaccheggio, telecamere di sorveglianza, espositori, sistemi di sorveglianza elettronica in radiofrequenza, banconote false, riconoscimento delle banconote false, ecc.

Tecniche di vendita: gestione del cliente, capacità e caratteristiche dell’addetto alla vendita, i bisogni del cliente, tipologia delle domande, fasi della vendita, gestione delle obiezioni del cliente, tipologie di clienti, ecc.

Cambio merce: norme per la gestione dei resi.

Esposizione dei prezzi: regole di etichettatura dei prodotti, prodotti esenti da etichettatura prezzo, etichettatura prodotti alimentari, ecc.

Prossimi corsi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Contatti

Via XXV Aprile, 35 - 20825 - Muggiò (MB)

Phone: 039.8946252

Fax: 039.2782934

Web: www.rdg.it