Obiettivi e finalità

I social network e le altre piattaforme partecipative sono diventati in pochi anni strumenti fondamentali per tutti i tipi di impresa indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa. In tale prospettiva, gli strumenti digitali acquistano sempre più rilevanza non solo come ‘luoghi’ di espressione e condivisione in rete, ma anche in quanto efficaci veicoli di informazione, marketing e vendita diretta. Diventa allora fondamentale analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di e gestire una comunicazione di successo sul web, capace di generare valore dalle interazioni tra l’azienda e gli utenti. Il corso di formazione “ELEMENTI BASE DI SOCIAL MEDIA PER PMI” si pone la finalità di offrire una panoramica dei principali social network disponibili sul web (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter). Ne saranno descritte le funzionalità, i vantaggi e i linguaggi propri di ciascuna piattaforma al fine di poter individuare i canali più adatti a realizzare gli obiettivi di comunicazione e marketing propri di un’attività economica
Tale percorso permette di imparare a utilizzare i canali principali capendo quale si mostra più funzionale alla diffusione dei propri prodotti e servizi.
Il corso è pensato per trasmettere le conoscenze e le abilità di base necessarie per gestire le pagine aziendali di promozione di marchi, prodotti e servizi. Un primo obiettivo è quindi trasmettere conoscenze relative alle principali tecniche e strumenti di comunicazione interpersonale e di impresa, conoscere gli elementi di marketing della comunicazione, le tecniche promozionali e gli elementi di customer care. Dall’altra parte, si prevede che alla fine del percorso gli utenti siano in grado di applicare i contenuti appresi per sfruttare le funzionalità basilari dei media più conosciuti per:
• applicare le tecniche di presentazione dei prodotti
• interagire di interazione con i clienti tramite i social network più conosciuti.

DESTINATARI
Caratteristiche dei destinatari

I destinatari del corso sono sia imprenditori/liberi professionisti che dipendenti di PMI lombarde che intendono iniziare a utilizzare strumenti di comunicazione social. Il corso di formazione è rivolto principalmente alle aziende piccole attività che intendono conoscere le principali funzionalità dei social media e sfruttarne le potenzialità di base per promuovere i propri prodotti e servizi.
Il corso è proposto a utenti con scarsa dimestichezza con il mondo dei social network che vogliono conoscere le principali funzionalità, i vantaggi e imparare a utilizzare tali strumenti per pubblicizzarsi.

Mansioni/Professioni

Il corso è rivolto alle risorse operanti in piccole e medie imprese di varia natura che necessitano di sviluppare tecniche di comunicazione efficace al fine di gestire le comunicazioni dei propri prodotti e servizi tramite i social network.
Il corso potrà essere frequentato da personale impiegatizio di diversa tipologia.
Nelle PMI infatti spesso la suddivisione delle mansioni è poco evidente per via dell’organico ridotto, il corso potrà essere frequentato da tutti coloro che gestiscono all’interno dall’azienda gli aspetti comunicativi verso l’esterno e/o si occupano di marketing. Il corso inoltre è rivolto anche a titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese, soci lavoratori e artigiani che desiderano
apprendere e mettere in pratica, direttamente in prima persona, quali sono i vantaggi e le opportunità offerte dal mondo dei social media per poter ampliare la propria attività anche online.

Competenze richieste in ingresso

Il corso è rivolto a risorse che sanno svolgere mansioni di gestione dei processi di comunicazione e marketing tradizionali, ma che possiedono scarsissima familiarità con il mondo dei social media e non si sanno orientare tra le molteplici offerte che web propone.

Metodologie e strumenti

Il percorso prevede un approccio di tipo frontale comprendente contenuti teorici ed esercitazioni pratiche. Durante la formazione teorica, il formatore utilizza presentazioni PowerPoint, schemi riassuntivi e una dispensa contenente gli argomenti trattati. il formatore proporrà anche piccole esercitazioni pratiche volte a esercitare le abilità connesse alla gestione dei social media distribuendo dei tablet tramite i quali gli utenti possono accedere alle funzionalità dei media.

Modalità erogazione e formazione

1) FAD Formazione a Distanza
2) Aula

Durata del percorso in ore

40

Di cui Stage

0

Numero iscritti per edizione

6

Certificazione rilasciata

Certificazione di Competenza

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione

800.00 €

Competenze per area – Livello EQF(5)

1 Area comuneGestire attivita’ di social media marketing

Date / Orari

Inizio:
In partenza a Settembre 2021

Fine:

Orari Corso:
da definire

Organizzatore

RDG FORMAZIONE

Telefono:
+39 039.8946252

Email:
rdg@rdg.it

Sito web:
www.rdg.it

Luogo:
RDG SRL
Via XXV Aprile, 35
20835 – Muggiò