OBIETTIVI

 ll corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è modulato intorno al processo di controllo che mira a prevenire la contaminazione degli alimenti, sia di natura biologica che chimica o fisica, attraverso il monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli stessi in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.
In Italia, la certificazione Haccp è,  per addetti e titolari di attività alimentari, obbligatoria e ottenibile solo con la partecipazione ai corsi di formazione, documentati secondo la normativa,  che rilasciano l’abilitazione a lavorare con gli alimenti.

 Obiettivo del corso è fornire le basi utili alla manipolazione degli alimenti al fine di prevenire la contaminazione degli stessi.

 Il corso abilita al servizio di cibi e bevande

PROGRAMMA

-MODULO 1: rischi e pericoli alimentari, 4 ore
Argomenti: Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

-MODULO 2: Conservazione degli alimenti, igiene, 4 ore
Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.

DESTINATARI

 L’azione formativa non è finalizzata al ricollocamento ma è destinata all’adempimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

DURATA

8H – Presso le nostre sedi di MIlano e Muggiò (MB)

Organizzatore

RDG FORMAZIONE

Telefono:
+39 039.8946252
+39 345.8744923

Email:
rdg@rdg.it
formazione@rdg.it

Sito web:
www.rdg.it


RDG SRL

Sede MILANO
Via Antonio da Recanate 2 (Piazza Duca D’Aosta)

Sede MUGGIO’ (MB)
Via XXV Aprile, 35