Intelligenza Artificiale - Etica e Governance

Il corso intende fornire una panoramica chiara, accessibile e critica dei principali snodi etici legati allo sviluppo e all’adozione dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi e sociali.

L’obiettivo del corso è quello di comprendere quali siano i fondamenti dell’etica applicata all’IA, riflettere sul ruolo della privacy come diritto e valore, riconoscere i rischi legati a bias, opacità e automatizzazione, valutare l’impatto dell’IA su persone, organizzazioni e ambienti e acquisire gli strumenti di lettura critica per un uso consapevole e responsabile dell’IA.

Contenuti del corso:

Etica e Etica e AI: introduzione all’etica, Ethics by design, chi è e che cosa fa l’AI Ethics Officer: perché c’è bisogno di un professionista di etica in azienda.

Privacy: che cosa è la privacy e perché è importante, quali sono i rischi per la nostra privacy, come possiamo difendere la nostra privacy.

Trasparenza, spiegabilità e accountability: che cosa vuol dire trasparenza nell’AI, algoritmi opachi e algoritmi spiegabili, importanza della documentazione, che cosa è l’accountability, che cosa sono le black box.

Bias e fairness: tipologie dei bias e rischi collegati, che cosa si intende per fairness.

Stakeholder: quali sono gli stakeholder interni ed esterni alle aziende, come sono coinvolti in un progetto AI.

AI e sostenibilità: impatto, costi e risorse ambientali e occupazionali dell’AI.

AI Agent e antropomorfizzazione dell’AI: aspetti etici degli AI Agent, pro e contro dell’automazione del decision making, perché umanizziamo i chatbot, pro e contro dell’umanizzazione dei chatbot.

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    Programma

    Introduzione

    • Che cosa è l’etica. Etica vs legge.
    • Etica e AI: perché e come l’etica si occupa dell’AI. Neutralità della tecnologia e dell’AI.
    • Comitato etico e AI Ethics Officer.
    • Ethics by Design. Ciclo di vita di un progetto AI.

    Privacy

    • Che cosa è la privacy. Perché è importante.
    • Come e quali dati vengono raccolti dalle Big Tech e dalle aziende interessate allo sviluppo dell’AI.
    • Rischi per la nostra privacy: fakenews e deepfake, riconoscimento facciale, biometria, social scoring, capitalismo della sorveglianza, controllo dei dipendenti.
    • Come difendere la nostra privacy.

    Trasparenza, spiegabilità e accountability

    • Che cosa vuol dire trasparenza nell’AI e quando un modello AI è spiegabile.
    • Pro e contro della trasparenza.
    • Che cosa vuol dire per un’azienda essere accountable. Che cosa vuol dire per un modello AI essere accountable.
    • Black box: cosa sono, pro e contro.

    Bias e fairness

    • Le tre cause di bias in un sistema AI
    • Il principio di equità nell’AI e le tre categorie di discriminazione

    Stakeholder

    • Chi sono e come sono e devono essere coinvolti

    AI e sostenibilità

    • L’AI è sostenibile?
    • Come e quanto impatta l’AI nel nostro ambiente

    AI agent

    • Che cosa è un AI Agent
    • Quando può essere impiegato e quando no
    • Pro e contro gli AI Agent

    Antropomorfizzazione dell’AI

    • Perché antropomorfizziamo le macchine: pro e contro
    • L’AI e la socializzazione
    • L’AI come terapeuta e lifecoach

    Il corso è fruibile online, ed è rivolto alle aziende che vogliono sviluppare, consolidare e migliorare le competenze professionali all’interno della propria organizzazione.

    La durata dei corsi sarà concordata in base alle necessità del cliente.

    Il corso potrà essere erogato in presenza nelle sedi di Milano, Muggiò (MB) e Vercurago (LC), oppure online.

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