
Intelligenza Artificiale - Etica e Governance
Il corso intende fornire una panoramica chiara, accessibile e critica dei principali snodi etici legati allo sviluppo e all’adozione dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi e sociali.
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L’obiettivo del corso è quello di comprendere quali siano i fondamenti dell’etica applicata all’IA, riflettere sul ruolo della privacy come diritto e valore, riconoscere i rischi legati a bias, opacità e automatizzazione, valutare l’impatto dell’IA su persone, organizzazioni e ambienti e acquisire gli strumenti di lettura critica per un uso consapevole e responsabile dell’IA.
Contenuti del corso:
Etica e Etica e AI: introduzione all’etica, Ethics by design, chi è e che cosa fa l’AI Ethics Officer: perché c’è bisogno di un professionista di etica in azienda.
Privacy: che cosa è la privacy e perché è importante, quali sono i rischi per la nostra privacy, come possiamo difendere la nostra privacy.
Trasparenza, spiegabilità e accountability: che cosa vuol dire trasparenza nell’AI, algoritmi opachi e algoritmi spiegabili, importanza della documentazione, che cosa è l’accountability, che cosa sono le black box.
Bias e fairness: tipologie dei bias e rischi collegati, che cosa si intende per fairness.
Stakeholder: quali sono gli stakeholder interni ed esterni alle aziende, come sono coinvolti in un progetto AI.
AI e sostenibilità: impatto, costi e risorse ambientali e occupazionali dell’AI.
AI Agent e antropomorfizzazione dell’AI: aspetti etici degli AI Agent, pro e contro dell’automazione del decision making, perché umanizziamo i chatbot, pro e contro dell’umanizzazione dei chatbot.
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Programma
Scopri i Programmi
Introduzione
- Che cosa è l’etica. Etica vs legge.
- Etica e AI: perché e come l’etica si occupa dell’AI. Neutralità della tecnologia e dell’AI.
- Comitato etico e AI Ethics Officer.
- Ethics by Design. Ciclo di vita di un progetto AI.
Privacy
- Che cosa è la privacy. Perché è importante.
- Come e quali dati vengono raccolti dalle Big Tech e dalle aziende interessate allo sviluppo dell’AI.
- Rischi per la nostra privacy: fakenews e deepfake, riconoscimento facciale, biometria, social scoring, capitalismo della sorveglianza, controllo dei dipendenti.
- Come difendere la nostra privacy.
Trasparenza, spiegabilità e accountability
- Che cosa vuol dire trasparenza nell’AI e quando un modello AI è spiegabile.
- Pro e contro della trasparenza.
- Che cosa vuol dire per un’azienda essere accountable. Che cosa vuol dire per un modello AI essere accountable.
- Black box: cosa sono, pro e contro.
Bias e fairness
- Le tre cause di bias in un sistema AI
- Il principio di equità nell’AI e le tre categorie di discriminazione
Stakeholder
- Chi sono e come sono e devono essere coinvolti
AI e sostenibilità
- L’AI è sostenibile?
- Come e quanto impatta l’AI nel nostro ambiente
AI agent
- Che cosa è un AI Agent
- Quando può essere impiegato e quando no
- Pro e contro gli AI Agent
Antropomorfizzazione dell’AI
- Perché antropomorfizziamo le macchine: pro e contro
- L’AI e la socializzazione
- L’AI come terapeuta e lifecoach
A chi è rivolto
Il corso è fruibile online, ed è rivolto alle aziende che vogliono sviluppare, consolidare e migliorare le competenze professionali all’interno della propria organizzazione.
Durata e Modalità
La durata dei corsi sarà concordata in base alle necessità del cliente.
Il corso potrà essere erogato in presenza nelle sedi di Milano, Muggiò (MB) e Vercurago (LC), oppure online.


